Youtube   Youtube

Angry Men and the Rise of Populism

Conferenza online del prof. Bryan S. Turner per la Scuola di Dottorato

Bryan s turner

01 Febbraio 2024
Dalle 9.30 alle 10.30

L’EVENTO SI SVOLGERÀ ONLINE
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

La Scuola di Dottorato dell’Università LUMSA ha organizzato un evento online, aperto sia alla comunità dei dottorandi LUMSA che a quanti sono interessati, realizzato con il patrocinio scientifico dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), sezione Teorie sociologiche e Trasformazioni sociali.

Sul tema “Angry Men and the Rise of Populism” è stato chiamato a tenere una conferenza il prof. Bryan Stanley Turner, docente presso l’Institute for Humanities and Social Sciences dell’Australian Catholic University (ACU) di Sydney.

L’evento – programmato su Google Meet giovedì 1° febbraio 2024, ore 9.30 (ECT)  sarà presieduto dal prof. Stefano Biancu, coordinatore del Dottorato in Contemporary Humanism.

Il tema e l’intervento del prof. Turner saranno introdotti dalla prof.ssa Consuelo Corradi, ordinario di Sociologia generale presso l’Università LUMSA.

Il prof. Turner prenderà in esame il crescente affermarsi dei movimenti populisti in Europa e in Nord America, di cui per lo più sono a capo persone che vengono dalle classi operaie e che si considerano emarginate per quanto che riguarda la crescita professionale, le condizioni di lavoro, la vita familiare, le politiche di genere e l’attuale condizione femminile. La demografia, in specie per quanto riguarda la decrescita del tasso di fertilità, è stata trascurata nelle teorie sociologiche dello sviluppo moderno del populismo radicale. Questi fattori alimentano la frustrazione delle persone emarginate che costituiscono la base del populismo radicale.
__________________________________________________________________________________________________

Bryan Stanley Turner (Birmingham, ENG, 1945) è uno dei principali sociologi della religione al mondo; si è dedicato anche alla teoria sociologica, alla sociologia dell’Islam, allo studio dei diritti umani e alla sociologia del corpo. Le sue ricerche più recenti sono sul ruolo della religione nell'Asia contemporanea e sulla natura mutevole della cittadinanza in un mondo in via di globalizzazione.

 

La locandina