Youtube   Youtube

Behavioral Tasks & Event Related Potentials, workshop con BrainProducts Italia

Behavioral tasks

24 Maggio 2024
Dalle 9.00 alle 16.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Emilia Valori

Via di Porta Castello 44, Roma

Il workshop Behavioral Tasks & Event Related Potentials, in programma venerdì 24 maggio 2024, è un’attività realizzata dall’Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane, con la partnership tecnologica di BrainProducts Italia.

Il workshop – che si svolgerà in presenza presso l’Aula Valori della Sede Giubileo, dalle ore 9.00 – è rivolto a ricercatori, dottorandi e studenti nell’ambito delle Neuroscienze che intendano approcciarsi allo studio delle risposte comportamentali e neurofisiologiche delle funzioni cognitive fornendo loro delle solide basi teoriche e pratiche.

L’attività ha lo scopo di far acquisire conoscenze sulle metodiche di studio delle funzioni cognitive, sulle principali componenti di un setting sperimentale, sui principi di base della programmazione di un esperimento e della raccolta delle risposte comportamentali (software Psychopy), sulle metodiche di registrazione del segnale corticale (BrainVision Recorder), sulle principali informazioni che si possono estrarre dall’analisi del segnale registrato, quali componenti dei potenziali evento-relati ed oscillazioni corticali (BrainVision Analyzer). 

Il programma inizierà con i saluti istituzionali che la prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, direttore del Dipartimento di Scienze umane, rivolgerà ai presenti.

Dopo una introduzione alle metodiche di studio delle funzioni cognitive nell’ambito delle neuroscienze da parte del prof. Marco Costanzi (presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche, Università LUMSA), la prof.ssa Maria Concetta Pellicciari (associato di Psicobiologia e Psicologia fisiologica, Università LUMSA) introdurrà i concetti alla base dello studio dell’attività corticale mediante i potenziali evento relati (ERP), sulle procedure di registrazione e sui principali metodi di analisi del segnale registrato sia in riferimento alle principali componenti degli ERPs che dell’attività oscillatoria ad essi correlati.

A seguire Gianluigi Rubino (Brain Products GmbH) farà una overview delle componenti hardware e software necessarie nello svolgimento di un esperimento.

Introduzione a PsychoPy 
Durante questa sessione sarà possibile seguire i passaggi necessari alla creazione di un esperimento comportamentale utilizzando il software open source PsychoPy. Per questo workshop si è deciso di utilizzare PsychoPy in quanto gratuito ed accessibile a tutti, pertanto s’invitano i partecipanti a scaricare il software gratuito dalla pagina di download di PsychoPy, per poter seguire in modo interattivo questa sessione.

Sessione Hands-On
Alla fine degli interventi teorici è prevista un'esercitazione pratica con la supervisione di Maria Concetta Pellicciari e Gianluigi Rubino. Durante l'esercitazione i partecipanti avranno modo di eseguire un intero esperimento, dalla preparazione del soggetto alla programmazione del task, alla registrazione delle risposte comportamentali e degli ERPs. Questa sessione pratica sarà utile soprattutto a chi non ha mai assistito/partecipato ad un esperimento ERP perché consentirà loro di fare una prima esperienza pratica in un contesto sperimentale. I dati registrati durante la sessione pratica verranno condivisi successivamente online con tutti i partecipanti.

Locandina
Informativa privacy