
21 Maggio 2025
Dalle 9.30 alle 13.00
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA
Via Filippo Parlatore 65 - Palermo
Nell'ambito della Special Conference organizzata e promossa dalla Strategic Management Society nei giorni 21-23 maggio 2025 a Palermo, il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell'Università LUMSA offre un'opportunità unica per dottorandi e giovani ricercatori di entrare in contatto con studiosi di rilievo in un ambiente stimolante e di supporto.
Mercoledì 21 maggio, presso la sede LUMSA di via Filippo Parlatore 65, si svolgerà un colloquim con un gruppo di studiosi senior che condivideranno la loro esperienza come editor, revisori e autori, fornendo una serie di preziosi spunti per saper navigare nel processo di pubblicazione. L'obiettivo sarà quello di offrire competenze avanzate di scrittura accademica e capacità di organizzare le revisioni in maniera efficace per poi pubblicare su riviste scientifiche.
Pubblicare su riviste accademiche di prestigio è una sfida stimolante e impegnativa per dottorandi e scholars. Ottenere successo nel processo di pubblicazione richiede abilità avanzate di scrittura, una pianificazione efficace e l’organizzazione dei round di revisione dei lavori accademici, la capacità di rispondere in modo critico e proattivo ai commenti dei revisori e una stretta collaborazione con i coautori. Dato l’elevato tasso di rejection dei lavori sottomessi per la pubblicazione e l’importanza cruciale delle pubblicazioni per la carriera accademica, il processo di pubblicazione pone delle sfide non soltanto professionali ma anche emotive. Pertanto è altrettanto importante saper gestire le pressioni emotive dell’approccio "publish or perish".
Dopo il panel introduttivo, i dottorandi e i ricercatori junior prenderanno parte a tavole rotonde, dove avranno l'opportunità di ricevere feedback mirati da parte di esperti senior.
La Special Conference della Strategic Management Society - presidenti Sharon Alvarez (University of Pittsburgh), Jay Barney (University of Utah), Giovanni Battista Dagnino (LUMSA University), Jeffrey Harrison (University of Richmond), Anna Minà (LUMSA University) - analizza il ruolo delle imprese, delle piattaforme e degli ecosistemi nell'affrontare le grandi sfide della società, questioni complesse e sfaccettate come il cambiamento climatico, l'instabilità politica, l'inclusione sociale e la scarsità di risorse. Con l'evolversi dei progressi tecnologici, economici e sociali, il nostro mondo continua ad affrontare problemi globali senza precedenti che sfidano soluzioni semplici. La conferenza esplorerà come il campo della gestione strategica possa rispondere a queste sfide, promuovendo il dialogo interdisciplinare tra accademici, professionisti e leader di pensiero.