Youtube   Youtube

La voce del Tempo

Seminario a partire dal libro 8 racconti fantastici di Marguerite Gautier

La voce del Tempo

17 Aprile 2024
Dalle 11.00 alle 13.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 2

Piazza delle Vaschette 101, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

 

Nell’ambito dell’insegnamento di Processi culturali e agende mediali, tenuta dalla prof.ssa Donatella Pacelli  e dal prof. Andrea Garibaldi per il Dipartimento di Scienze umane, il seminario multidisciplinare “La voce del Tempo, a partire dal libro 8 racconti fantastici di Marguerite Gautier alias in cui si celano Margherita Lamesta Krebel e Gualtiero Serafini, mercoledì 17 aprile 2024, ore 11.00 in Aula 2 (sede LUMSA Vaschette, aA Roma) discuterà il grande tema del significato che il tempo assume nella nostra vita, nei processi culturali, negli stili narrativi, nelle scelte della comunicazione e dell’informazione. Il volume è uscito nel 2023 per Rossini Editore con la prefazione di Enrico Vanzina e la presentazione di Maria Grazia Bianco.

Il seminario sarà diffuso anche online su Google Meet.

La lectio degli autori del libro, Margherita Lamesta Krebel e Gualtiero Serafini, introdotta dalla prof.ssa Donatella Pacelli (ordinario di Sociologia generale, Università LUMSA), sarà preceduta da una riflessione della prof.ssa Maria Grazia Bianco, docente di Letteratura cristiana antica e seguita dall’intervento del prof. Andrea Garibaldi, giornalista e docente LUMSA. 

Il Tempo che cos’è? Una convenzione? Un’illusione? La risposta è sì, ma è anche un viaggio. Viaggiare nel tempo è un gioco antico che apre al mondo fiabesco, ma permette anche di affrontare diverse visioni del mondo tra tradizione e innovazione, sviluppo della modernità che impone il “prestissimo” e controtendenze che impattano sul rapporto fra realtà e rappresentazione e ridiscutono il rapporto dell’unidirezionale Chrònos con il Kairòs.

Otto fra le più note festività: Epifania, San Valentino, Carnevale, Pasqua, l’Assunzione di Maria, Ognissanti, la Commemorazione dei defunti, Natale, si offrono al racconto breve per parlarci di un tempo libero di muoversi in ogni direzione. Ed anche per affrontare temi che vanno dalla differenza di classe al rapporto uomo-donna; dalle fragilità umane all’importanza delle radici e delle tradizioni; dallo scontro fra il credere e il non credere al rapporto tra il tangibile e il non tangibile, per non perdere di vista da dove veniamo e come viviamo nel tempo…

Queste pillole di romanzo ben si sposano con i tempi frenetici dell’oggi e con il just in time dell’informazione:  la forma breve del racconto attraversa infatti stili di comunicazione e informazione quale specchio dell’attualità e bisogno del ritorno all’eterno umano.

________________________________________________________________________________________________

Margherita Lamesta Krebel: autrice di saggi e romanzi, attrice (con Giorgio Strehler e Peter Brook), giornalista culturale, co-sceneggiatrice. Già docente nel seminario LUMSA Lezioni d’Autore (prof. Emilio Lonero), è tra l’altro autrice di un saggio su Audrey Hepburn e dei prodotti dell’Ente editoriale per l’Arma dei carabinieri con Mario Tozzi, Cristiano Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi

Gualtiero Serafini: regista, sceneggiatore, docente di sceneggiatura presso Sapienza Università di Roma, è autore di racconti e saggi scientifici e commissario tecnico-artistico di Sardegna Film Commission. Come regista ha all’attivo tre film e sei cortometraggi.

La locandina
Informativa privacy