05 Aprile 2024
Dalle 11.00 alle 13.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 1
Via Pompeo Magno 28, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Il 5 aprile 2024 presso l’Aula 1 (Aula Giuseppe Dalla Torre) dell'Università LUMSA, in via Pompeo Magno 28, Roma, si terrà l'evento "Le nuove competenze per il manager pubblico", offerto anche in modalità online su Google Meet.
L’iniziativa è organizzata dalla LUMSA Master School in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale LM62 in Politiche, amministrazioni e innovazione del Dipartimento GEPLI ed è la lezione inaugurale della seconda edizione del Master in “Management e Politiche Pubbliche”, corso postlaurea che fa parte della proposta didattica di Ateneo per l’improvement formativo di dipendenti e dirigenti della Pubblica Amministrazione.
L’evoluzione degli scenari socio-economici, la complessità istituzionale e la trasformazione digitale rappresentano oggi i principali driver di cambiamento che stanno attraversando la Pubblica amministrazione italiana. Questo richiede nuove competenze per il manager pubblico, e quindi una riprogettazione dei contenuti e delle modalità di lavoro nella PA, ma soprattutto un ripensamento dell’intervento pubblico nella società.
Su questo tema porteranno la loro testimonianza manager pubblici di diversi comparti della PA. In particolare interverranno:
- Roberto Alesse – direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli
- Sabrina Bandera – dirigente SNA-Scuola Nazionale dell’Amministrazione
- Nadia Linciano – dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei ministri
- Antonio Naddeo – presidente ARAN
I lavori del convegno saranno introdotti da Filippo Giordano, docente di Innovazione e management delle AA.PP. e co-direttore Master in Management e Politiche Pubbliche, Università LUMSA, Edoardo Giardino e Fabrizio Maimone, co-direttori del Master in Innovazione e competenze digitali per la PA e docenti dell’Università LUMSA.
L’incontro verrà moderato da Alessandro Natalini, presidente del Corso di laurea magistrale in Politiche, amministrazioni e innovazione (LM61) e co-direttore del Master in Management e Politiche Pubbliche, Università LUMSA.