Youtube   Youtube

Le relazioni convenzionali dell’Unione europea con gli Stati del Mediterraneo

le relazioni convenzionali Ue-Stati mediterranei Palermo

22 Marzo 2024
Dalle 9.30 alle 13.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Magna

Via Filippo Parlatore, 65 – Palermo

Venerdì 22 marzo 2024, ore 9.30, l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA, sede di Palermo, è in programma il convegno “Le relazioni convenzionali dell'Unione europea con gli Stati del Mediterraneo”.

L’incontro, organizzato e presieduto dal prof. Marco Evola, professore associato di Diritto dell’Unione europea presso l’Università LUMSA, si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC).

Al convegno  prenderanno parte accademici di diverse sedi universitarie nazionali, esperti, in primis di Diritto dell’Unione europea e di Diritto internazionale, per portare un contributo allo sviluppo del tema di giornata.

Il prof. Federico Casolari, ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, parlerà de I valori dell'Unione europea e le identità nell'area del Mediterraneo; la prof.ssa Patrizia De Pasquale, ordinaria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico Il, tratterà L’esternalizzazione dei controlli di frontiera e dei diritti dei migranti da parte dell'Unione europea e degli Stati membri nel Mediterraneo; la prof.ssa Giovanna Adinolfi, ordinaria di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano, farà il punto su Il frammentato quadro giuridico dei rapporti commerciali con gli Stati dell'area del Mediterraneo;  il prof. Oreste Pallotta, associato di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Palermo, si soffermerà su Libero scambio e libera concorrenza negli accordi di partenariato euro-mediterranei.

La conclusione dei lavori è affidata al prof. Roberto Baratta, ordinario di Diritto dell’Unione europea presso Università degli Studi Roma Tre.

La locandina
Informativa privacy