
08 Aprile 2025
Dalle 13.30
L’evento si svolgerà online
Partecipa all'evento
In occasione della settimana di approfondimento e autovalutazione (AVA) promossa dall’Ateneo, si terrà online su Google Meet l’8 aprile alle ore 13.30 il seminario "Raccontare 'il lato notturno della vita': patografie e autopatografie d’autore" all’interno dell'insegnamento di Letteratura per l’integrazione sociale (corso di laurea in Scienze dell’educazione) tenuto dalla prof.ssa Caterina Verbaro, ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università LUMSA.
Il seminario sarà introdotto dalla prof.ssa Caterina Verbaro e proseguirà con l’intervento di Daniela Pietragalla, dottoressa di ricerca in Italianistica e facilitatrice della Società italiana di Medicina Narrativa (SIMeN).
Durante l'evento verrà esplorato l'uso della narrazione come strumento per comprendere e integrare diverse prospettive sulla malattia e sul trattamento. Sarà inoltre analizzato il racconto patografico di tipo letterario, esaminandone le caratteristiche per evidenziare le differenze e le somiglianze nei vari modi di narrare la malattia.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della Medicina narrativa.