Youtube   Youtube

Università LUMSA e NATO Security Force Assistance Centre of Excellence

Cerimonia per la firma dell’Accordo di cooperazione tra Università LUMSA e NATO Security Force Assistance con seminario di approfondimento

Accordo LUMSA-NATO

09 Aprile 2025

Dalle 17.30 alle 19.00

L’evento si svolgerà in presenza e online

Università LUMSA – Aula “Giuseppe Dalla Torre”

Via Pompeo Magno 28, Roma

Registrati all'evento

Partecipa all'evento

 

 

Mercoledì 9 aprile 2025, ore 17.30, in Aula “Giuseppe Dalla Torre”, sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, a Roma, è in programma un evento promosso dal corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali, e realizzato in collaborazione con il Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e con Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), per la firma dell’Accordo di cooperazione tra Università LUMSA e NATO Security Force Assistance Centre of Excellence (NATO SFA COE) e per un seminario di approfondimento, tenuto da due alti ufficiali del NATO SFA COE che esporranno la ragion d’essere, gli intenti e le opportunità di collaborazione proprie del Centro di eccellenza NATO Security Force Assistance.

Sarà possibile assistere all’evento in streaming su Google Meet previa registrazione tramite modulo Google Form o mediante un’e-mail a cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it per ottenere il link di collegamento.

L’evento sarà introdotto dalla prof.ssa Tiziana Di Maio, presidente del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA. A seguire il prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, e il colonnello Matteo Luciani, direttore del NATO SFA COE, firmeranno l'Accordo di cooperazione.

Al termine della cerimonia è previsto l’approfondimento seminariale “Il Centro di Eccellenza NATO per la Security Force Assistance: missione, obiettivi e possibilità di partnership“, a cura del direttore NATO SFA COE, il colonnello Matteo Luciani, e del maggiore Ludovica Glorioso, Legal Advisor NATO SFA COE.

 

 

Il NATO Security Force Assistance Centre of Excellence (NATO SFA COE) è un centro multinazionale specializzato nell’assistenza alle Forze di Sicurezza. Il Centro offre un approccio olistico e multidisciplinare, fornendo expertise per lo sviluppo di dottrine, modelli di capacità e attività formative per le Forze Armate dei Paesi partner secondo quanto è espresso con efficacia dall’acronimo GOTEAM: Generate, Organise, Train, Enable, Advise, Mentor. Collabora inoltre con Università e organizzazioni internazionali. Fondato su iniziativa dell’Italia nel 2016, è stato ufficialmente istituito il 13 dicembre 2017 e ha ottenuto l’accreditamento NATO il 3 dicembre 2018. Pur non facendo parte della NATO Command Structure, supporta l’Alleanza nell’ambito del NATO Command Arrangements.

 

Locandina

Informativa privacy