Youtube   Youtube

Presentazione dei risultati dell’International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) 2022

Indagine ICCS 2023

Martedì 28 novembre 2023
Ore 10.00- 12.00
Evento online (richiede registrazione)

 

IEA - International Association for the Evaluation of Educational Achievement  presenta i risultati dell’indagine comparativa internazionale IEA-ICCS 2022 nel corso di un evento online in programma martedì 28 novembre 2023 dalle ore 10.00, organizzato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Educazione, della Cultura e della Scienza dei Paesi Bassi (da cui sarà trasmesso lo streaming), con ACER – Australian Council for Educational Research e con Università LUMSA, che è partner del consorzio internazionale che ha gestito l’indagine.

All’evento online (segmento orario 11.30-12.00) parteciperanno 2 docenti dell’Università LUMSA: Gabriella Agrusti (professore ordinario di Pedagogia generale) e Valeria Damiani (professore associato di Pedagogia sperimentale), nella loro qualità di responsabili della ricerca a livello universitario, condotta in 22 Paesi (Bulgaria, Brasile, Cina Taipei, Colombia, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia Romania Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e 2 Länder tedeschi: Renania settentrionale-Vesatfalia e Schleswig-Holstein).

Lo streaming dell’evento sarà accessibile mediante registrazione preventiva (link diretto).

Il web-event, in lingua inglese, si svolgerà secondo il seguente programma:

  • 10.05–10.35: Presentation of the ICCS 2022 International Results
  • 10.35–10.45: Key Takeaways from ICCS 2022 International Results
  • 10.45–11.00: Reflection on ICCS 2022 and Implications for Dutch Policy
  • 11.00–11.15: Break
  • 11.15–11.30: Q & A
  • 11.30–12.00: A Closer Look at National Results and Uses of ICCS Data

__________________________________________________________________________________________________

Dopo l’incontro introduttivo tenuto in Ateneo il 14 ottobre 2002, l’indagine internazionale ICCS 2022 ha visto monitorare gli studenti che frequentano l’ottavo anno di scolarità (con età di circa 13 anni e mezzo) per analizzare le modalità con cui i giovani sono preparati per il loro ruolo di cittadini.

ICCS 2022 rappresenta il terzo ciclo dello studio internazionale (il primo e il secondo ciclo si sono conclusi rispettivamente nel 2009 e nel 2016) e affronta aspetti comparativi legati alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile, alla migrazione, ai cambiamenti dei sistemi politici tradizionali e all’uso delle tecnologie digitali per l’impegno civico.

Lo studio, inoltre, continua a rilevare i cambiamenti nelle conoscenze, negli atteggiamenti e nell’impegno civico degli studenti nel corso del tempo ed è l’unico studio internazionale dedicato alla raccolta e all’analisi di dati sulle conoscenze da parte degli studenti dei concetti e delle questioni inerenti all’educazione civica e alla cittadinanza, agli atteggiamenti e all’impegno civico dei giovani.

ICCS raccoglie e analizza anche diversi dati di contesto su aspetti chiave dell’insegnamento-apprendimento dell’educazione civica e alla cittadinanza a scuola e in classe, tra cui l’organizzazione e i temi presenti nel curriculo, la formazione degli insegnanti, le pratiche didattiche, il clima scolastico, la partecipazione nella comunità.