Youtube   Youtube

Tra storia internazionale e diplomazia parallela

Presentazione degli scritti in onore del prof. Gianluigi Rossi

Gianluigi Rossi

Martedì 28 novembre 2023
Ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44 - Roma

L’Università LUMSA il 28 novembre 2023 (Sala Pia, sede Giubileo, ore 17.00) ha organizzato un convegno per tributare un omaggio al professore Gianluigi Rossi, in occasione della presentazione degli scritti in suo onore, che sarà effettuata nel corso dell’evento.

Il volume che si presenta (Tra storia internazionale e diplomazia parallela. Scritti in onore di Gianluigi Rossi, a cura di Silvio Berardi, Giuliano Caroli, Giampaolo Malgeri, Roma, Aracne, 2021) raccoglie gli scritti con i quali colleghi, amici ed allievi hanno voluto esprimere la loro stima e gratitudine al prof. Gianluigi Rossi per la sua preziosa e intensa attività più che quarantennale di studioso e docente universitario, felicemente coronata con la nomina a professore emerito di Storia delle relazioni Internazionali, presso “Sapienza” Università di Roma.

Allievo di Giuseppe Vedovato, il prof. Rossi ha insegnato nelle Università di Teramo, Gorizia, LUISS, Libera Università “S. Pio V” (oggi UNINT) e la “Sapienza” di Roma, dove è stato preside della Facoltà di Scienze politiche dal 2008 al 2010 e di quella di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione dal 2010 al 2012. Lunga e apprezzatissima la collaborazione del prof. Rossi con l’Università LUMSA che lo ha avuto come prezioso punto di riferimento negli organi di governance dell’università italiana e come docente dal 1997 al 2012 sulle cattedre di Storia dell’Europa orientale, di Storia e istituzioni dei Paesi afro-asiatici e di Storia e istituzioni dell’Africa.

Il prof. Rossi è stato inoltre membro della Commissione Italiana dell’UNESCO, vice-presidente dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, membro del CUN dal 1989 al 1997, componente della Commissione per il Riordinamento e la Pubblicazione dei Documenti Diplomatici Italiani per il Ministero degli Affari Esteri. La sua attività di ricerca si è concentrata, tra l’altro, sulla decolonizzazione dell’Africa italiana, sulle relazioni italo-libiche e sul processo d’integrazione africana.

Il convegno inizierà con i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA. L’incontro scientifico, presieduto da Giampaolo Malgeri (professore associato di Storia delle relazioni internazionali, Università LUMSA nonché co-curatore del volume), prevede la partecipazione di Paolo De Nardis (professore emerito di Sociologia, “Sapienza” Università di Roma), Tito Marci (preside della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – “Sapienza” Università di Roma), Gennaro Sangiuliano (ministro della Cultura, Repubblica Italiana), Paolo Sannella (già ambasciatore d’Italia), Umberto Vattani (presidente della Venice International University  nonché già segretario generale del MAECI).

In chiusura, agli interventi degli altri due curatori del volume Silvio Berardi (professore ordinario di Storia delle relazioni Internazionali, Università degli Studi “Niccolò Cusano”) e Giuliano Caroli (già professore ordinario di Storia delle relazioni Internazionali, Università degli Studi “Niccolò Cusano”) seguiranno le considerazioni conclusive del prof. Gianluigi Rossi.

 

La locandina
Informativa privacy