
10 Aprile 2025
Dalle 17.00 alle 19.00
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA - Aula 13
Via Pompeo Magno 28, Roma
Il Laboratorio di Studi diplomatici e internazionali "Matteo Pizzigallo" tenuto dal prof. Giampaolo Malgeri, associato di Storia delle relazioni internazionali, per il corso di laurea in Scienze politiche e internazionali (Dipartimento GEPLI, Università LUMSA), propone il 10 aprile 2025 un incontro dedicato al tema delle "Chiese del silenzio" che si terrà, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l'Aula 13 di via Pompeo Magno 28, Roma.
L'incontro sarà occasione per riflettere sulla storia delle persecuzioni subite dai credenti nell'Europa dell'Est sovietizzata, vittime della repressione comunista nel periodo successivo alla Seconda guerra mondiale.
Dopo l’introduzione di George Bologan, Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, seguirà la proiezione del film "Il Cardinale" (2019) di Nicolae Mărgineanu, dedicato al beato card. Iuliu Hossu, vescovo romeno martire del comunismo, in cui emerge la forza della fede.
L’evento, coordinato dal dott. Waleriano Paissan, dottorando di ricerca in Mediterranean Studies all’Università LUMSA, si concluderà con un dibattito.